ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA NAUTICA E PESCA SPORTIVA

SAN BARTOLOMEO

La “Associazione dilettantistica nautica e pesca sportiva S. Bartolomeo” è stata fondata nel gennaio 1990 da un gruppo di pescatori sportivi.

L'Associazione ha lo scopo di favorire lo sviluppo della pesca sportiva, di promuovere iniziative per la tutela dell'ambiente marino, di operare ai fini di ottenere l'assegnazione e l'uso di concessioni demaniali marittime, con particolare riguardo all'installazione di impianti di ormeggio e strutture tecniche portuali per il loro miglioramento e l'aggiornamento in funzione delle vigenti norme ambientaliste, igieniche e di sicurezza, nonché prestare ogni tipo di soccorso alla gente di mare, anche in collaborazione con altre Società, Enti e affini.

L’Associazione ha ottenuto la Concessione Demaniale per la gestione del porticciolo di San Bartolomeo ed in questo svolge le sue attività restando escluso ogni fine di lucro e di remunerazione sia da parte di essa medesima sia da parte dei singoli Soci.

L’Associazione dalla costituzione ad oggi si è adoperata per migliorare le condizioni del porticciolo di S. Bartolomeo il quale, nel 1990 al conferimento della concessione, risultava essere alquanto trascurato sebbene dotato di proprie risorse.

Nel 1995 l’Associazione ritenendo opportuno individuare una sede stabile ha acquistato un mezzo mobile da adibire a Sede Sociale e grazie alla concessione di un’area dell'adiacente campeggio veniva trovato anche lo spazio ove collocarlo.

Nel 1996 l’Associazione ha installato un pontile galleggiante donato dalla sezione provinciale della FIPSAS, consentendo così di eliminare gli ormeggi alla boa e rendere più agevole l’accesso alle imbarcazioni.

Con proprie risorse l’Associazione nel 2006 ha installato un impianto idrico con punti di prelievo per gli ormeggi su moli e pontili.

Nel 2010 e' stata sostituita la pavimentazione del pontile galleggiantein modo da rendere più sicuro l'accesso alle imbarcazioni.

Nel 2011 sono state installate delle scalette in inox sul molo e due panche per l'alloggiamento delle passerelle.

Nel 2012 sono state collocate undici colonnine per l'energia elettrica e l'illuminazione dei moli ed inoltre due motopompe antincendio. Vieppiù per garantire maggior sicurezza del porto sono state installate numerose telecamere e nella Sede Sociale un sistema d'allarme.

Nel 2016 sono stati ricavati ulteriori quattro ormeggi in sicurezza sulla scogliera della diga pavimentando l’accesso con un grigliato in metallo.

Nel 2017 con l'estensione della piazzola concessa dall’adiacente campeggio è stata acquistata una casetta mobile adibita a magazzino e tre gazebo. L’ampliamento degli spazi a disposizione ha permesso all’Associazione di essere autonomanello svolgimento delle proprie attività: sportiva, di didattica ambientale, della scuola pesca giovanile ed associative.